David Donnini "Il simbolismo dei miracoli di Gesù" - Associazione Culturale Olivadese

David Donnini "Il simbolismo dei miracoli di Gesù"

Titolo: Il simbolismo dei miracoli di Gesù
Autore:  David Donnini

Indice

1.Premessa

2.Introduzione
 Diverse forme di spiritualità
 Il miracolo oggi

3.I miracoli di Gesù nella letteratura apocrifa

4.I miracoli di Gesù nei vangeli canonici
 Miracoli sinottici e giovannei
 Le nozze di Cana
 L’albero della conoscenza
 Le guarigioni
 Gli indemoniati
 La cecità
 Il miracolo eucaristico
 La nascita verginale
 Prodigi sulla natura

La trasfigurazione sul monte
     La moltiplicazione dei pani e      dei pesci
I miracoli di resurrezione
     Resurrezioni operate su altri
     La resurrezione di Gesù

5.Bibliografie
 Bibliografia essenziale
 Testi classici di riferimento

Sabato 18 Maggio 2013,
h. 18.00
Chiesetta dell'Addolorata
Olivadi (CZ)

L'autore toscano, David Donnini, presenterà il suo ultimo lavoro a Olivadi. L'iniziativa si inserisce all'interno di un percorso, denominato "E voi chi dite che io sia? - Focus sulla storia delle religioni", che si prefigge di analizzare gli aspetti più interessanti di una materia che per troppo tempo è rimasta fossilizzata nell'alveo della cultura dogmatica.

Al suo settimo libro, il prof. Donnini apre una squarcio nella storia di Gesù confrontando l'aspetto soprannaturale del protagonista dei Vangeli con le credenze ebraiche di 2000 anni fa scoprendo, in maniera sorprendente, come per ogni miracolo può esserci un'altra verità, più scomoda, ma non per questo necessariamente meno vera.
Cristo trasformò veramente l'acqua in vino? Camminò sulle acque? Scaccio i demoni? Resuscitò Lazzaro? Moltiplicò i pani e i pesci?

Un incontro illuminante che l'Associazione ha voluto, coraggiosamente, offrire al territorio.

David Donnini
(Firenze, 1950), laurea nel 1975, ha frequentato nel 1990 un seminario di specializzazione presso la Michigan Technological University (USA). Attualmente insegna tecnica fotografica presso un Istituto Professionale di Stato. Da circa ventanni si occupa di religioni orientali e dello studio delle origini cristiane. Ha svolto un servizio fotografico in Palestina, nei siti che riguardano il cristianesimo primitivo. In Israele ha approfondito i contatti con Daniel Gershenson (università di Tel Aviv), che lo ha aiutato nel suo lavoro di ricerca e che condivide le sue conclusioni.

Bibliografia di David Donnini

• Nuove ipotesi su Gesù - Macro Edizioni - 1993