Olivadi oggi - Associazione Culturale Olivadese

Olivadi oggi

Olivadi, piccolo centro dell'entroterra ionico, ha poco meno di 600 abitanti. È un paesino collinare a circa 450 m sul livello del mare, eredita e gode di una felicissima ubicazione che regala molto verde, scorci suggestivi, acque abbondanti ed una natura circostante poco contaminata. Anche il clima, nel corso delle varie stagioni, è mite e favorevole: non ci sono inverni particolarmente rigidi e d'estate la dimensione collinare attenua gradevolmente i calori mediterranei.
Storicamente basato su un'economia agricola, mantiene ancora un territorio molto fertile. Come quasi tutti i piccoli centri dell'entroterra calabrese, ha sofferto e soffre di un progressivo impoverimento demografico, con l'immaginabile ricaduta sulle attività economiche e sociali. Nonostante condizioni strutturali non particolarmente favorevoli, l'illuminata azione degli Olivadesi ha regalato a questo paese una vocazione pionieristica in molti settori. Per anni protagonista dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, Olivadi ha svolto un ruolo di apripista in settori strategici come quello delle fonti rinnovabili, della salvaguardia ambientale, della gestione dei rifiuti e in ambito sociale. L'efficacia di alcune azioni ha garantito un ruolo di capofila all'interno del comprensorio in importanti iniziative nei settori citati.
Ultima ma non meno importante annotazione, un'assai vivace attività di questa associazione, che ha regalato, ad Olivadi e all'ampio territorio circostante, appuntamenti di grande rilievo e prestigio artistico.
La sfida degli anni a venire sta nel riuscire, nonostante le molteplici criticità, a continuare ad essere centro propulsore di cultura e sviluppo.

Galleria Fotografica