Programma 2013 - Associazione Culturale Olivadese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma 2013

 

Martedì 6 agosto 2013 - h. 22.00

Teatro “S. Elia” - Olivadi
Scena Verticale presenta:
ITALIANESI
di e con Saverio La Ruina
PREMIO UBU 2012 miglior attore
Un Saverio La Ruina straordinario cattura l’attenzione dello spettatore e lo guida in un viaggio intensissimo fra ricordi, speranze, delusioni. Testo maturo e complesso, capace di fermare l’attenzione su temi fra i più scottanti del nostro tempo.
Di grande suggestione. La definitiva consacrazione di un grandissimo attore calabrese.


Jazz sotto le stelle - Il consueto appuntamento dell’Associazione Culturale Olivadese con la poesia del jazz. Musicisti giovani e di grande talento, compongono formazioni inedite ma ben assortite per ricreare nell’incantevole scenario del nostro teatro le atmosfere magiche e ricche di fascino a cui tanto teniamo.

Giovedì 8 agosto 2013 - h. 22.00
           Teatro “S. Elia” - Olivadi
           Francesco Scaramuzzino Quintet
A guidare il quartetto è l'affermato pianista jazz lametino Francesco Scaramuzzino, autore di due pregevoli dischi jazz realizzati al fianco di alcuni tra i migliori jazzisti del panorama nazionale (Pietro Condorelli, Massimo Manzi).
Attivo in tutta Italia, interpreterà i suoi brani accompagnato da quattro eccellenti musicisti calabresi:
Vito Procopio al sax, Francesco Leone al contrabbasso, Carlo Caligiuri alla batteria e Luciano Cimino alla tromba.

Venerdì 9 agosto 2013 - h. 22.00
            Teatro “S. Elia” - Olivadi
             New Vibes Quartet
Andrea Mellace (Vibrafono) - Joe de Vito (Chitarra) - Giuseppe Viscomi (Basso) – Fiore Garcea (Batteria).
La formazione è giovane e fresca. Un quartetto formato da ragazzi con esperienze lunghe e diverse: spaziano infatti dal jazz più classico al funky, dal blues al reggae, dal pop al rock. Riscopriranno brani del repertorio standard con qualche sorpresa.



Domenica 11 agosto 2013 - h. 22.00

Teatro “S. Elia” - Olivadi
Domenico Codispoti
Figure in blue
La squisita disponibilità del pianista catanzarese, noto ed affermato a livello internazionale, ci offre una serata d’eccezione.
Figure in blue è musica senza etichette: un pianoforte e le sue possibilità. E’ un concerto trasversale, intimistico, un viaggio alla ricerca di un’anima comune a linguaggi diversi. La certezza del suono come espressione di profonda libertà: da Bach a Radiohead, da Keith Jarret a Nick Drake, un lungo respiro senza definizione, alla ricerca di emozioni.
Con la partecipazione straordinaria del grande chitarrista Pietro Aldieri.

in collaborazione con “Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”
Lunedì 12 agosto 2013 - h 21.30
Cardinale - Piazza Umberto I
Domenico Codispoti  
Figure in blue

Figure in blue è musica senza etichette: un pianoforte e le sue possibilità. È un concerto trasversale, intimistico, un viaggio alla ricerca di un’anima comune a linguaggi diversi. La certezza del suono come espressione di profonda libertà: da Bach a Radiohead, da Keith Jarret a Nick Drake, un lungo respiro senza definizione, alla ricerca di emozioni.
Con la partecipazione straordinaria del grande chitarrista Pietro Aldieri.


in collaborazione con  Lido Marechiaro
Mercoledì 14 agosto 2013 - h 23.00

Lido Marechiaro - Lungomare di Soverato
Francesco Scaramuzzino Quartet
A guidare il quartetto è l'affermato pianista jazz lametino Francesco Scaramuzzino, autore di due pregevoli dischi jazz realizzati al fianco di alcuni tra i migliori jazzisti del panorama nazionale (Pietro Condorelli, Massimo Manzi).
Attivo in tutta Italia, interpreterà i suoi brani accompagnato da tre eccellenti musicisti calabresi:
Vito Procopio al sax, Francesco Leone al Contrabbasso, Carlo Caligiuri alla batteria.



in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Olivadi
17/24 agosto 2013

Chiesetta dell’Addolorata
“Olivadi in… mostra”- Rassegna d’arte contemporanea
Anche quest’anno, alla quinta edizione, una ricca rassegna di opere interessanti per offrire la possibilità di un contatto diretto con le arti visive.
Claudia e Giulia Iozzo “Volti, sguardi, pensieri…”
Opere di due giovanissime gemelle che esprimono un talento smisurato e fanno della matita il loro mezzo preferito di espressione, con ritratti di personaggi famosi a cui le giovani artiste hanno “rubato” un moto dell’anima.
A cura di Gianni Casalinuovo.



Sabato 24 agosto 2013 - h. 22.00

Teatro “S. Elia” - Olivadi
Compagnia teatrale “CALANDRA”  
Federico Della Ducata e Donato Chiarello in:
"Dottor Jekyll e Mister Hyde" di R. L. Stevenson
Adattamento e regia di Giuseppe Miggiano


L'ultima e più ambiziosa produzione della Calandra, una rilettura originale del romanzo che ha cambiato per sempre la storia della letteratura e della cultura occidentale. Siamo nel regno del doppio, del doppio gioco, dello specchio che si guarda allo specchio all'infinito, immersi in quella sottile linea tra la notte e il giorno, tra il bene e il male, il silenzio e il clamore, l’istinto selvaggio e l’equilibrio, il veleno e il suo antidoto. Tra la vita e la morte. Un giallo che è al contempo noir, un flusso di coscienza, un dialogo tra una persona, un monologo tra due, un rimando continuo nel limbo della narrazione e del vissuto. La colonna sonora è un pizzicato continuo di un contrabbasso, è l’andirivieni inebriante tra diesis e bemolle, tra il canto sublime e la stonatura più sguaiata. Henry Jekyll, scienziato colto e ambizioso, si guarda allo specchio e vuole uscire dal suo vecchio corpo, anela simulacri di giovinezza, di forza, di purezza, di puro male. Il giovane Mister Hyde è alle porte, vibrante, malefico, orrifico, ma affascinante. Proprio come Emma Bovary di Flaubert, che guarda attraverso la finestra un mondo che non ha, ma che vorrebbe. Vorrebbe un mondo che non le appartiene, un altrove che alla fine si rivelerà una trappola mortale. Fatale per Jekill sarà l’acido prussico e per Emma l’arsenico. Veleni terribili che metteranno la parola fine all’ambizione dell’Uomo, ad una realtà menzognera.



5/13 ottobre 2013

“Olivadi in… mostra”- Giornata del contemporaneo
Gianni Casalinuovo (attrezzo) “Vite rare-fatte”

Artista poliedrico, architetto, ex-grafico e illustratore, vincitore negli anni settanta di svariati premi, presenta 30 opere all’insegna della “banalizzazione” formale e sperimentazione sia esteriore che tematica, con uso di ogni materiale possibile per creare arte-non arte, espressione di forme naturali, situazioni, pensieri dell’immaginario collettivo, stati d’animo.
Ritratti, nudi, nature morte, temi dell’arte classica e accademica, tratteggiati con stile quasi fumettistico e trattati con ironia, derisione e presa d'atto della realtà quotidiana in cui sorgono.
A cura di Francesca Londino.


Sabato 7 dicembre 2013 - h 21.00

Chiesetta dell’Addolorata
OLIVERIO - ROSSI - SINOPOLI Jazz Trio
Giulio Oliverio, pianoforte - Sergio Sinopoli, basso elettrico - Roberto Rossi, batteria


La musica del trio esplora in presa diretta le composizioni dei più grandi compositori statunitensi. La cornice formale è quella di un jazz in cui a sonorità afroamericane, non necessariamente swing, si alternano venature ritmiche riconducibili all'influenza che la musica brasiliana ha esercitato sui jazzisti USA.
Le trame dei brani sono intriganti e coerenti, sia in quelli aggressivi, nervosi e sorretti da una tensione vibrante, sia in quelli che si abbandonano ad aperture liriche e notturne.



Dicembre 2013

in collaborazione con Centre D’ÉTUDES des normes juridiques “Yan Thomas” - Parigi
Pubblicazione Atti del Seminario Internazionale di Studi (edizioni 2007/08)

Il frutto delle due prime edizioni del Seminario (“Serendipity” e “La ripetizione”) con i ricercatori di uno degli Istituti di ricerca fra i più prestigiosi del mondo (École des Hautes Études en Sciences Sociales), per proiettare Olivadi e tutto il nostro comprensorio nel dibattito culturale internazionale. L’Associazione Culturale Olivadese presenta l’importante pubblicazione che raccoglie i contributi delle edizioni del Seminario svoltesi nel 2007 e nel 2008, edita da Calabria Letteraria Editrice (prestigiosa sezione della Casa Editrice Rubbettino).



Torna ai contenuti | Torna al menu