Lo spaventapasseri - Associazione Culturale Olivadese

Lo spaventapasseri

cortometraggio (di Romano Singlitico, con Rocco Barbaro e Francesco Scimemi, agosto 2000)

Titolo: “Lo spaventapasseri”

Prodotto da:  Associazione Culturale Olivadese con il contributo del G.A.L.  “Serre Calabresi” (intervento 4.6.2.1. “Promozione manifestazioni culturali)

Regia: Romano Singlitico
Soggetto: Romano Singlitico
Sceneggiatura: Romano Singlitico, Francesco Paparo
Produzione: Audiovisual Facilities di L.A. Sarni - Milano
Direttore di produzione:Luca Andrea Sarni
Direttore della fotografia: Pier Luigi Maffei
Musiche originali: Luca Andrea Sarni
Casting: Francesco Paparo
Attori protagonisti: Rocco Barbaro, Paola Morandi, Anna Tropea, Francesco Scimemi
Durata: 15 minuti circa
Pre-produzione: Marzo-aprile
Periodo di riprese:  dal 6 al 13 maggio (Olivadi e San Vito sullo Ionio)
Montaggio e post-produzione: 20 maggio – 15 giugno
Presentazione:12 agosto, Olivadi Teatro S.Elia

Fine anni ’70, un piccolo borgo dell’entroterra ionico: 800 anime, una chiesa, un mulino, un bar, la piazza.
Qui vive Peppe,  “lo scemo del paese”.  Un angelo forte e buono, al servizio di tutti.
Tutti lo amano per la sua disponibilità ed i suoi “grazie a voi”, accompagnati da un sorriso, per un pezzo di pane ricevuto o una giacca smessa in cambio della sua fatica.  Ancora oggi non si sa come si sia trovato in fin di vita sul bordo di un viottolo, in un giorno di pioggia. Ipotesi e niente altro. Il destino forse, che lo ha portato per mano nel posto sbagliato in un momento sbagliato.  Unico probabile testimone uno spaventapasseri.
Una storia senza tempo e senza luogo, la storia dell’ennesima vittima incolpevole della vita.